Copyright e Diritto : la legge

13/11/2024

La Legge e la Proprietà Intellettuale, il Copyright/Diritto d'Autore

La proprietà intellettuale rappresenta il primo diritto del creatore, dell’artista e dell’inventore. Tale diritto sottende qualsiasi creazione e nasce con la creazione dell’opera stessa. Chiamato anche Copyright, in alcuni casi può assumere denominazioni "specifiche" (marchi, brevetti d’invenzione) oppure può essere l’unico diritto che una creazione può avere (testi, progetti, canzoni, contenuto di siti web, idee, disegni, foto, loghi).

Vi è comunque sempre la possibilità di proteggere tale diritto utilizzando il Copyright, che dovrà presentare validi elementi di prova, ottenibili attraverso il deposito.

Simbolo di Copyright

Diritto d'Autore: in breve

Il diritto d’autore esiste fin dalla creazione dell’opera. Ciò significa che si dispone automaticamente di un diritto in quanto autori dell’opera, a condizione che essa sia inedita.

Nella pratica bisognerà, però, essere in grado di dimostrare di detenere tale diritto d’autore, o copyright, attraverso prove o strumenti di prova che permettano di attestare che voi, creatori o artisti, siate i veri autori della creazione in questione.

Il deposito ha lo scopo di istituire un legame assoluto e incontestabile tra:

- il creatore (autore)

- la creazione (l’opera, il testo, l’immagine, il sito web, il progetto)

- la data certa.

A condizione che l’opera sia originale.

Anteriorità e Prova di Anteriorità

L'anteriorità rappresenta l’elemento chiave del diritto d’autore. Dimostrare l’anteriorità equivale a dimostrare che siamo stati i primi ad aver creato l'opera in questione. È possibile dimostrare l’anteriorità grazie alla prova della data certa, impressa al momento dell’avvenuto deposito che non può essere messa in dubbio perché compiuta da un pubblico ufficiale (atto pubblico o constatazione di deposito da parte di un notaio o un U.G.).

Copyright.it fornisce la prova di anteriorità grazie al deposito effettuato dall’autore (voi), che registra la propria creazione (un’opera, letteraria o artistica), con accorgimenti di deposito infalsificabili:

- firma digitale

- marcatura temporale elettronica

- deposito presso U.G.

- sistema di criptaggio dati

- archiviazione dati protetta.

Copyright.be rappresenta la giusta soluzione per i vostri depositi e per la protezione del vostro patrimonio intellettuale.

Copyright: Validità Internazionale

Per quanto riguarda l’aspetto "internazionale", di seguito riportiamo alcuni punti chiave:

- Una creazione inedita vanta un diritto automatico che è quello del diritto d’autore per il solo fatto di esistere (se un’opera è inedita nasce il diritto d’autore che l’autore può vantare sulla propria opera, senza la necessità di alcuna formalità).

- Il diritto d’autore è riconosciuto in 176 stati grazie alla Convenzione di Berna. Chi è titolare di tale diritto in uno dei paesi firmatari, automaticamente ne è titolare anche negli altri paesi, dove può vantare tale diritto. Soprattutto in caso di copia.

- All’aspetto teorico del diritto d’autore consegue l’aspetto pratico: il deposito ha lo scopo di DIMOSTRARE tale diritto avvalendosi di una registrazione incontestabile che consente all’autore di istituire un legame probatorio tra la sua creazione e la data in cui è stata creata. Procedura che prende il nome di prova di anteriorità, particolarmente indispensabile per far valere il proprio diritto d’autore.