Azione in caso di Copia Copyright

15/12/2018

Copyright e Copie

L’azione per contraffazione

La copia di creazioni comporta dei danni a tutti i settori del’Economia qualunque sia la sua entità. Una creazione copiata è una creazione da cui l’autore (il titolare dei diritti d’autore e di copyright) non potrà trarne profitto.

Esistono diversi tipi di contraffazioni, alcune sono già tristemente note:

Contraffazione del marchio: ad esempio la produzione di borse di marca apponendovi sopra una falsa etichetta e vendute a prezzi stracciati, quando invece tali modelli non sono mai stati ideati dalla società.

Contraffazione di prodotti: si tratta di copie di articoli, identici all’originale, che hanno però un nome diverso

Contraffazione «mista»: si tratta della contraffazione più nota, spesso fatta vedere dai media in cui ad essere copiato è sia il modello che il marchio. Ad esserne maggiormente colpito è il settore del lusso: false Vitton, falsi Rolex…

Contraffazione del diritto d’autore e copyright:

Si tratta della copia di una creazione, un progetto, un testo, una canzone, una sceneggiatura di un film, il contenuto di un sito web, ma anche di un programma, di una musica, di un sistema, di un business plan.

Procedimento per contraffazione

Intentare un’azione in caso di contraffazione significa difendersi dalla copia del vostro diritto d’autore e far fronte ai danni causati dalla copia: il guadagno perso, la perdita o la caduta dell’immagine del marchio, la tutela della rete dei vostri distributori, la confusione di scelta da parte della vostra clientela, presente o futura.

Sono possibili diversi tipi di azioni: quale scegliere dipende di volta in volta dalla situazione in cui vi trovate e quella in cui si trova il contraffattore del vostro diritto di Copyright.

Ad esempio: il vostro sito web è stato copiato e il suo contenuto (al di là del semplice rimando) è stato pubblicato online sul sito web copiato. Non consentirne la copia attraverso il clic con il tasto destro non funziona. E’ necessario dunque pensare ad altri accorgimenti per agire in caso di copia. Se avete

Aspetti legali>>Copyright Convenzione di Berna: Elenco dei paesi

Elenco dei paesi che tutelano il diritto d’autore e il copyright

164 paesi aderenti della Convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche

Domande più frequenti: (sono protetto in questi paesi?)
Europa: si
USA: si
Cina: si
Giappone: si
Tunisia: si
Marocco: si

Elenco completo dei paesi in cui il vostro diritto d’autore è riconosciuto
Sud Africa


depositato il contenuto del vostro sito e il codice sorgente, per intentare un’azione dovrete:

-Ricercare a chi appartiene il sito (editore del sito) scorrendo le pagine del sito (menzioni legali, condizioni generali di vendita…) o consultando il sito www.whois.net.

-documentare la copia con il tasto Stamp per catturare l’immagine dello schermo (Alt+stampa schermo).

-Far riconoscere le pagine incriminate tramite un atto dell’U.G. (incontestabile) o avvalendosi del nostro servizio di constatazione online automatica.

Una volta ottenute e depositate le prove potete scegliere tra:

1. a/Intimare il contraffattore a distruggere i contenuti copiati che ledono il vostro copyright

2. b/Avviare tramite il vostro avvocato un procedimento e richiedere un sequestro che non solo porrà fine alla diffusione della copia, ma determinerà anche l’entità dei danni causati dalla copia. I danni saranno stimati ad esempio grazie al sequestro dei libri contabili dove sono iscritti, ad esempio, i nominativi di vostri clienti e l’ammontare dei guadagni ottenuti sfruttando il materiale copiato.