COME POSSO PROTEGGERE LA MIA CANZONE O LA MIA MUSICA?

24/07/2024

COME POSSO PROTEGGERE LA MIA CANZONE O LA MIA MUSICA?

Copyright la mia musica

Molte persone scrivono musica originale, sia per sé stesse che con una band, e meritano di ottenere tutti i benefici dalle loro creazioni musicali. Sia che la musica sia stata scritta sotto forma di spartiti o sia stata registrata da una performance, il creatore di quella musica possiede quel pezzo musicale. Purtroppo, a meno che non si intraprendano azioni per registrare i diritti d'autore di quella canzone o di altra musica, in qualsiasi forma, qualcuno potrebbe arrivare e creare qualcosa di simile danneggiando la tua capacità di rivendicare la tua creazione e di trarne vantaggio nella massima misura possibile.

Se sei come la maggior parte dei compositori o dei musicisti, dai grande valore alle tue creazioni musicali; sono parte di te. Tuttavia, se intendi guadagnare da essa o usarla in qualche altro modo nella tua attività, vorrai proteggerla al meglio delle tue capacità. Se al tuo pubblico piace la tua musica, ma non hai preso le misure per proteggere i tuoi diritti d'autore su quella canzone, qualcuno potrebbe potenzialmente copiarla e prenderne il possesso. Se non è ancora successo, non significa che non possa succedere in futuro. Se le tue canzoni e la tua musica sono importanti per te, vale la pena proteggerle. Ecco perché è così importante ottenere la protezione dei diritti d'autore tramite Copyright.it.

Possiamo mantenere al sicuro la tua musica

Il modo migliore per proteggere la tua creazione musicale è registrarla e depositarla. Quando effettui un deposito di diritti d'autore con Copyright.it, la protezione è istantanea. Un deposito di diritti d'autore stabilisce una data certa per la creazione della tua musica, il che significa che chiunque venga dopo con una canzone troppo simile dovrà rispettare il tuo diritto d'autore. Il deposito è la tua testimonianza ufficiale del tuo diritto alla tua creazione o al tuo disegno.

Quando richiedi la protezione dei diritti d'autore, questa protezione è valida a vita. Quando depositi la tua musica per la protezione dei diritti d'autore con Copyright.it, la tua opera è nelle mani di funzionari che sono legalmente obbligati a conservare tutti i documenti depositati con loro in modo incontestabile poiché i depositi sono inalterabili. Se apporti un cambiamento sostanziale nella tua musica, devi effettuare un nuovo deposito, affinché ogni deposito rimanga intatto. La tua musica è sempre immediatamente recuperabile in qualsiasi momento da te, il titolare dei diritti di proprietà intellettuale su quella canzone o altra creazione musicale.

In Italia, fintanto che la tua musica è originale e unica, è idonea alla protezione dei diritti d'autore. Tuttavia, la protezione dei diritti d'autore è utile solo se puoi dimostrare che l'opera è tua e che qualcuno l'ha copiata. CopyrightWeb.it ti fornisce un luogo sicuro per la tua musica, il che significa che hai sempre la possibilità di dimostrare la tua proprietà e la data di creazione, il che fermerà quasi immediatamente qualsiasi compositore o musicista che infranga i diritti. Quando effettui un deposito di diritti d'autore in Italia, quella protezione copre tutti i 176 paesi firmatari della Convenzione di Berna. La tua musica è automaticamente protetta a livello internazionale.