COME POSSO PROTEGGERE IL MIO LIBRO?

24/07/2024

COME POSSO PROTEGGERE IL MIO LIBRO?

Se hai scritto uno dei più grandi romanzi della storia italiana o un manuale di istruzioni, il tuo libro ha richiesto molto impegno ed è importante per te. Il libro è tuo e la tua creatività dovrebbe essere ricompensata. Solo tu dovresti trarre profitto o beneficiarne in altro modo. Dopotutto, questo è lo scopo della legge sul diritto d'autore in Italia. La tua opera creativa dovrebbe apparteneri solo a te.

In Italia, finché il tuo libro è originale e non derivativo da un'altra opera, è idoneo per la protezione dei diritti d'autore. Naturalmente, questa protezione è utile solo quando è possibile dimostrare che qualcuno ha copiato il tuo libro o altrimenti lo ha violato. Questo è possibile solo se puoi certificare alle autorità legali che possiedi il libro e che il tuo libro precede la loro copia. Un modo per proteggerti è registrare e fare un deposito di diritto d'autore in modo che ti stabilisca come proprietario dell'opera e che crei una data certa della creazione del libro.

Come proteggere il tuo libro?

Quando ti registri e fai un deposito di diritto d'autore del tuo libro con Copyright.it, la protezione è istantanea. Il tuo deposito di diritto d'autore stabilisce una data certa di creazione del tuo libro, che stabilisce la priorità del diritto d'autore. E poiché questo deposito serve come prova incontestabile di diritto d'autore perché è inalterabile da chiunque, il deposito del tuo libro serve come tua testimonianza ufficiale del tuo diritto alla tua creazione o design.

Quando richiedi la protezione dei diritti d'autore per il tuo libro, quella protezione è valida a vita. Quando depositi il tuo libro per la protezione dei diritti d'autore, la tua opera è nelle mani di funzionari con l'obbligo legale di conservare i libri e tutti gli altri depositi in modo che siano incontestabili in un procedimento legale. E la tua protezione si estende ben oltre l'Italia. Un deposito di diritti d'autore in Italia con Copyright.it, è valido nei 171 paesi che hanno firmato la Convenzione di Berna, il che significa che il tuo libro è protetto a livello internazionale.